23 Luglio

Si avvicinano le scadenze fissate dal D.P.R. 146/2018

Il 24 gennaio è entrato in vigore il D.P.R. 146/2018, che ha abrogato il precedente D.P.R. 43/2012: non sussiste più l’obbligo di trasmissione annuale della Dichiarazione F-GAS relativa alle informazioni dell’anno precedente (termine di comunicazione dei dati relativi all’anno 2018 era fissato al 31 maggio 2019).

 

Il D.P.R. 146/2018 ha istituito la Banca dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati, e stabilito che le imprese certificate (o le persone, nel caso di imprese non soggette ad obbligo di certificazione) devono comunicare i dati relativi agli interventi di vendita, installazione, riparazione, manutenzione, controllo delle perdite e smantellamento svolti su apparecchiature contenenti gas fluorurati.

 

Dal 10 giugno sul portale Banca Dati FGAS è stata resa disponibile la scrivania venditori (https://bancadati.fgas.it/), da cui i venditori si iscrivono al Registro secondo quanto previsto dall'art. 16 comma 9 del citato decreto.

Il 24 giugno è stata resa disponibile l’area per la comunicazione vendite. Dal 25 giugno le imprese, già iscritte preventivamente al Registro, hanno potuto accedere al portale e apprenderne le funzionalità, pre-caricando il catalogo dei propri clienti nonché dei gas e delle apparecchiature vendute.

Le imprese che vendono agli utilizzatori finali gas fluorurati o apparecchiature non ermeticamente sigillate che li contengono, devono, a partire dal 25 luglio prossimo, comunicare le informazioni relative alla vendita. Le informazioni vengono comunicate via telematica attraverso le funzionalità disponibili nell'area comunicazione vendite della Banca Dati FGAS.

 

Per quanto riguarda le imprese che svolgono installazione, riparazione, manutenzione e smantellamento di tali apparecchiature l’obbligo di comunicazione delle informazioni parte dal 25 settembre 2019. In precedenza a tale data sarà attivata e resa disponibile sul portale Banca dati l’area riservata alla comunicazione interventi e operatori.

 

Il contenuto della presente avendo esclusivamente carattere informativo non può essere considerato esaustivo, pertanto Alfasic S.r.l. rimane a disposizione per approfondire l’argomento con le aziende interessate.