18 Novembre

Il concetto di Autocontrollo discende dalla responsabilità dell’Operatore del Settore Alimentare (OSA) di garantire “che tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione degli alimenti sottoposte al suo controllo soddisfino i requisiti di igiene fissati nel regolamento (CE) 852/2004”, con lo scopo di garantire la sicurezza igienica al consumatore finale.

L’HACCP è l’abbreviazione di “Hazard Analysis and Critical Control Points”, ovvero “analisi dei rischi e dei punti critici di controllo”. Si tratta di un sistema di controllo preventivo sulla produzione degli alimenti, che consente di applicare l’autocontrollo in maniera razionale e organizzata.

Il sistema HACCP è basato su sette principi:

  1. identificare ogni pericolo da prevenire, eliminare o ridurre;
  2. identificare i punti critici di controllo (CCP - Critical Control Points) nelle fasi in cui è possibile prevenire, eliminare o ridurre un rischio;
  3. stabilire, per questi punti critici di controllo, i limiti critici che differenziano l’accettabilità dalla inaccettabilità;
  4. stabilire e applicare procedure di sorveglianza efficaci nei punti critici di controllo;
  5. stabilire azioni correttive se un punto critico non risulta sotto controllo (superamento dei limiti critici stabiliti);
  6. stabilire le procedure da applicare regolarmente per verificare l’effettivo funzionamento delle misure adottate;
  7. predisporre documenti e registrazioni adeguati alla natura e alle dimensioni dell’impresa alimentare.

La redazione del Manuale HACCP, altresì definito Piano di Autocontrollo secondo il metodo HACCP, è richiesta obbligatoriamente a qualsiasi azienda che operi nel settore alimentare (ristoranti, pizzerie, bar, panifici, macellerie, pasticcerie, gelaterie, market alimentari, fruttivendoli, ecc.) per garantire il rispetto delle norme igieniche nelle diverse fasi lavorative, ai sensi del Reg. CE 852/2004 e del D.Lgs. 193/07.

Considerata la complessità della normativa alimentare, Alfasic S.r.l. si rende disponibile a fornire dettagliate informazioni per ogni azienda, con gli obbiettivi di rilevare eventuali necessità di adeguamento e collaborare alla redazione del Manuale HACCP per garantire la corretta applicazione delle prescrizioni in materia di sicurezza e igiene degli alimenti, evitando così il rischio di incorrere in sanzioni.

 

Il contenuto della presente, avendo esclusivamente carattere informativo, non può essere considerato esaustivo, pertanto Alfasic s.r.l. rimane a disposizione per fornire indicazioni specifiche e calzanti alle aziende ed ai lavoratori tutti.