03 Aprile

NOVITA’ !!!

Il termine ultimo per l’invio alla Camera di Commercio competente è fissato per il giorno 22 giugno 2019

Sulla Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio 2019 è stato pubblicato il D.P.C.M. 24 dicembre 2018 che contiene il modello e le istruzioni per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2019; quest’anno c’è tempo fino al 22 giugno 2019 per la sua presentazione.

 

Oltre ad aver posticipato la data di scadenza utile per l’invio, con il nuovo decreto sono state introdotte alcune modifiche alle informazioni da trasmettere che riguardano le dichiarazioni presentate dai soggetti che svolgono attività di recupero e trattamento dei rifiuti (gestori) ed i Comuni. Non vi sono modifiche per quanto riguarda i produttori di rifiuti, eccezion fatta per i produttori che conferiscono rifiuti a destinatari fuori dal territorio nazionale (spedizioni transfrontaliere), i quali non possono presentare la Comunicazione rifiuti semplificata e devono presentare la Comunicazione rifiuti.

 

Rimangono immutati rispetto al 2018:

  • Struttura del modello
  • Soggetti obbligati alla presentazione del MUD
  • Modalità per l’invio delle comunicazioni
  • Diritti di segreteria

Qualora le aziende interessate vogliano avere ulteriori informazioni in merito possono contattarci direttamente ai recapiti sopra indicati.

 

Il contenuto della presente avendo esclusivamente carattere informativo non può essere considerato esaustivo, pertanto Alfasic S.r.l. rimane a disposizione per approfondire l’argomento con le aziende interessate.