27 Gennaio

OT24: la compilazione del nuovo modello 2017, consente di usufruire della riduzione del premio Inail alle aziende che nel 2016 hanno eseguito interventi migliorativi

L'Inail premia con uno "sconto" denominato "oscillazione per prevenzione" (OT24), le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni).

La riduzione ottenibile determina un risparmio sul premio dovuto all’INAIL ed è articolata secondo lo schema seguente, in funzione del numero di lavoratori-anno:

- Fino a 10 lavoratori/anno : riduzione del 28 %

- Da 11 a 50 lavoratori/anno : riduzione del 18 %

- Da 51 a 200 lavoratori/anno : riduzione del 10 %

- Oltre 200 lavoratori/anno : riduzione del 5 %

CHI PUO’ BENEFICIARE DI TALE SCONTO?

tutte le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro           (pre-requisiti). 
In aggiunta, è necessario che l'azienda abbia effettuato, nell'anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro. 

La riduzione è concessa solo dopo l’accertamento dei requisiti di regolarità contributiva del datore di lavoro richiedente, secondo i criteri e le modalità previste dal decreto interministeriale 30 gennaio 2015, in attuazione del comma 2, dell’articolo 4 del decreto legge 34/2014, come precisati nella circolare Inail n. 61 del 26 giugno 2015.

COME OTTENERE TALE RIDUZIONE?

La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi online presente sul sito www.inail.it entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno-bisestile) dell'anno per il quale la riduzione è richiesta.

VALUTAZIONE, DECISIONE E APPLICAZIONE DELLA RIDUZIONE

 L'Inail, entro i 120 giorni successivi al ricevimento della domanda, comunica all'azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato. E' stato predisposto un elenco contenente la documentazione che l'Istituto ritiene utile a dimostrare l'effettuazione degli interventi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro riportati nel modello OT24 . La riduzione riconosciuta dall'Inail opera solo per l'anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata dall'azienda stessa, in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno. 

Alfasic S.r.l. è a disposizione di coloro che fossero interessati ad approfondire uno o entrambi i sopraindicati punti, al fine di migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori e contemporaneamente godere della riduzione del tasso medio INAIL, per il prossimo anno.

Il contenuto della presente, avendo esclusivamente carattere informativo, non può essere considerato esaustivo, pertanto Alfasic s.r.l. rimane a disposizione per fornire indicazioni specifiche e calzanti alle aziende ed ai lavoratori tutti.