Macchine e attrezzature

Titolo III Capo I D.lgs.81/2008 e s.m.i.
D.lgs. 17/2010 e s.m.i.

In breve
Il D.Lgs. 81/2008 s.m.i. prevede che il datore di lavoro metta a disposizione dei propri lavoratori macchine che rispondano a requisiti di sicurezza, secondo il disposto del D.lgs. 17/2010 (recepimento della nuova Direttiva macchine).

Può accadere che alcuni macchinari siano stati messi a disposizione dei lavoratori prima delle date di recepimento delle direttive macchine, cioè prima del 1996 (recepimento vecchia direttiva con DPR 459/96) e prima del 2010 (recepimento nuova direttiva D.Lgs. 17/2010): tali macchinari devono essere adeguati e rispondere comunque ai requisiti essenziali di sicurezza.

Quali servizi offre Alfasic S.r.l.

  • Effettuazione perizie sui macchinari al fine di verificarne il rispetto dei requisiti normativi
  • Redazione manuali di informazione, uso e manutenzione dei medesimi
  • In aggiunta alla valutazione dei rischi derivante dall’utilizzo di macchine e attrezzature di lavoro, tali servizi sono utili, per esempio, quando occorra:
  • Acquistare o vendere un macchinario usato, perché ne è vietata la transazione se tale macchina sia priva dei requisiti essenziali di sicurezza
  • Importare nel mercato italiano macchine per le quali possa sussistere un dubbio inerente il rispetto dei requisiti citati

Per approfondimenti in merito potete contattarci direttamente.