TUTELA DELL'ARIA

Emissioni in atmosfera

Le attività lavorative che producono emissioni in atmosfera (ove quindi siano presenti impianti di aspirazione e se necessario abbattimento degli effluenti, con convogliamento degli stessi in atmosfera) sono sottoposte a specifiche procedure di autorizzazione, così come disciplinato dal Titolo I della Parte V del D.Lgs 152/06 e s.m.i.

Le diverse procedure autorizzative (via ordinaria o semplificata) variano in relazione al settore di attività e quindi agli effluenti emessi a seguito delle lavorazioni.

Le suddette procedure prevedono la presentazione di una domanda, corredata da progetto, alla Provincia territorialmente competente che è l'autorità delegata dalle Regioni al controllo delle emissioni in atmosfera, nonchè all’adozione dei provvedimenti di autorizzazione, di diffida, di sospensione, di revisione e di revoca delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera provenienti dagli insediamenti produttivi, come definiti nella parte V del D.Lgs 152/06. 

Il completamento dell’iter autorizzativo prevede l’esecuzione di autocontrolli iniziali (campionamenti) circa gli effluenti in uscita dai camini di emissione.

Quali servizi offre Alfasic S.r.l.

  • L’esecuzione di sopralluoghi in azienda al fine di valutare le migliori scelte tecnico-impiantistiche
  • L’espletamento delle pratiche amministrative e progettuali inerenti la presentazione della domanda di autorizzazione
  • L’esecuzione dei campionamenti ambientali e delle analisi di laboratorio ad essi connesse
  • L’assistenza del cliente nel rapporto con gli enti istituzionali e di controllo
  • La consulenza continuativa circa tutte le prescrizioni e gli adempimenti correlati all’autorizzazione delle emissioni in atmosfera (comunicazioni agli enti, sostituzione filtri, aggiornamento della domanda di autorizzazione, ecc.)

Per approfondimenti in merito potete contattarci direttamente.